Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_lima

Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina

Data:

16/12/2017


Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina

L’Istituto Italiano di Cultura di Lima, nell’ambito della IIª edizione della Settimana della Cucina italiana nel mondo e in collaborazione con il Centro Culturale Italiano e l’Instituto de Gastronomía Blue Ribbon di Cusco, presenta l’esposizione “Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina”.
La mostra è dedicata alla prestigiosa figura di Pellegrino Artusi (1820) e al suo capolavoro: “La scienza in cucina” (1891). Il prezioso volume ha contribuito al processo di unificazione italiana attraverso la raccolta delle principali ricette nazionali. La gastronomia italiana, che vede in Artusi il suo primo unificatore, continua ad unire gli italiani a migliaia di kilometri di distanza dalla Patria, fondendosi magistralmente con le nuove realtà culinarie. Il suo capolavoro, a distanza di molti anni, continua ad essere il manuale di cucina italiana più conosciuto, tradotto, comprato e copiato nel mondo. L’esposizione, presentata per la prima volta nel 2011 in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia (1861-2011), arriva a Cusco dopo aver toccato le principali capitali del mondo, rendendo omaggio alla genialità di Pellegrino Artusi, ambasciatore della cultura, della tradizione e dell’eccellenza italiana. La mostra rimarrà aperta al pubblico presso l’Istituto Blue Ribbon dal 16 al 22 dicembre 2017. Entrata gratuita.

Informazioni

Data: da Sab 16 Dic 2017 a Ven 22 Dic 2017

Ingresso : Libero


Luogo:

Instituto de Gastronomía Blue Ribbon -Cusco

1120