Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_lima

Biblioteca

 

Biblioteca

LA BIBLIOTECA DELL' ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI LIMA

Orario di apertura al pubblico 

  Mattina Pomeriggio/sera
Lunedì 10:00 – 14:00    15:00 – 19:00
Martedì 10:00 – 14:00 15:00 – 19:00
Mercoledì 10:00 – 14:00 15:00 – 19:00
Giovedì 10:00 – 14:00 15:00 – 19:00
Venerdì  --------------- 15:00 – 19:00
Sabato 10:00 – 14:00  

 

La biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura, oltre a rappresentare un ausilio per l’insegnamento della nostra lingua, è un centro vitale per tutti coloro che si sentono attratti dall’Italia, dalla sua storia e dal suo patrimonio culturale e artistico.

Norme per l'uso della Biblioteca

Durante l’orario di apertura, sono ammesse alla biblioteca tute le persone debitamente identificate che desiderano fare uso della sala, per i fini a cui è destinata e con l’unica limitazione di spazio e posti disponibili.

Sala di Lettura

Gli utenti prima di iniziare la consultazione dovranno depositare zaini, borse, ecc. nei cassetti disposti all’interno della sala. Nella sala è vietato fumare, mangiare, bere o fare uso del telefonino. È possibile consultare al massimo 4 volumi per volta e sempre informando il responsabile della biblioteca che assisterà ad ogni richiesta durante la ricerca. Tutti i libri e le pubblicazioni sono consultabili tranne quelle antiche o deteriorate per le quali si dovrà richiedere l’approvazione del responsabile della biblioteca.

Servizio di Prestito

Il prestito dei libri è subordinato alla possibilità che gli stessi possano essere sostituiti. In via del tutto eccezionale i libri antichi o pregiati potranno essere prestati previa approvazione firmata da parte della Direzione dell’IIC. Il materiale di consultazione, come dizionari, enciclopedie, periodici e riviste specializzate, é consultabile solo all’interno della Biblioteca

Requisiti per gli studenti dell’IIC:

  • Presentare la tessera dell’IIC o la ricevuta del corso a cui sono iscritti;
  • Depositare una cauzione di S/. 20.00 (venti soles). La cauzione sarà restituita nel momento della consegna del materiale in biblioteca, dopo aver verificato lo stato del libro e la data della consegna.
  • Eventuali danni o perdite verranno punite (Vedere multe)

Requisiti per il pubblico in generale:

  • Risiedere a Lima o periferia;
  • Compilare il modulo d’iscrizione;
  • Pagare la quota d’iscrizione in segretaria;
  • Presentare in biblioteca la ricevuta del pagamento, fotocopia del documento d’identità (DNI) o passaporto,
    una fotografia e fotocopia di una fattura di fornitori di servizi pubblici (luce o telefono)
  • Firmare l’accettazione del regolamento della Biblioteca

Tariffe

Annuale: S/. 50.00 (cinquanta soles). I professori d’italiano, studenti e pensionati pagheranno S/.30.00 (trenta soles)
presentando la documentazione corrispondente.

Per 6 mesi: S/. 30.00 (trenta soles).

Associazioni: S/. 100.00 (cento soles). Il periodo di abbonamento non è minore a un anno.

  • I cambi di domicilio o gli smarrimenti della tessera di iscrizione dovranno essere comunicati immediatamente
  • Il duplicato del carneé avrà un costo di S/.10.

 

Benefici

Frequentare e consultare, nella sala, tutto il materiale bibliografico disponibile nell’orario di apertura della Biblioteca.
Prendere in prestito fino a tre libri per volta per un periodo di 15 giorni, prorogabili solo per altri 7 giorni attraverso opportuna comunicazione alla biblioteca.

IMPORTANTE: Gli utenti che fanno uso del servizio di prestito si compromettono a non riprodurre il materiale, protetto dai diritti d’autore, sia con delle fotocopie o qualsiasi altro apparecchio elettronico.

Multe

Sono multabili i seguenti casi:

Ritardo nella consegna del materiale preso in prestito:

  • S/.0.50 cinquanta centesimi al giorno.
  • Più di tre volte di ritardo nella consegna può comportare la sospensione durante un mese del servizio di prestito o, nei casi più gravi, nella cancellazione totale del servizio.

Danni al materiale:

  • Sarà imposta una multa in soles che verrà determinata dalla Amministrazione dell’IIC.

Non restituzione del materiale preso in prestito:

  • Per gli studenti: Non verrà restituito il deposito lasciato in cauzione e lo studente dovrà pagare l’equivalente al valore del libro
    + la spessa di spedizione. Inoltre lo studente non potrà accedere al servizio di prestito per un periodo da stabilire. Se succedesse per una seconda volta, lo studente sarà escluso definitivamente del servizio di prestito.
  • Per i Soci dell’IIC: Il socio dovrà pagare l’equivalente del valore del libro + la spesa di spedizione. Non potrà inoltre accedere al servizio di prestito della biblioteca per un periodo non minore a due mesi. Se succedesse per una seconda volta, la tessera verrà cancellata e il socio non potrà accedere al servizio in forma definitiva.

Informazioni

La biblioteca dell'IIC di Lima fornisce anche informazioni su organismi pubblici e privati italiani nel campo della cultura.

Servizio Bibliografico

Attraverso questo servizio l'utente può fare richiesta di bibliografie relative a grandi temi che riguardano la cultura italiana. Per poter usufruire di questo servizio é necessario rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica: biblioteca.iiclima@esteri.it o al telefono 471-7074 / 472 6466 / 471-1021 / 265-1248 est. 107.

Novità

Le nuove acquisizioni della Biblioteca dell'IIC Lima sono sempre visibili e in costante aggiornamento.


Accedi al Catalogo on line 


44